Home > Espositori > Elenco espositori > Ars et Inventio

 L’associazione Ars et Inventio nasce nel febbraio 2003, fondata da Enrica Spada, danzatrice e coreografa, e Loic François Hamelin, lighting designer .

I progetti dell’associazione abbracciano, nell’ambito della formazione, produzione e diffusione, tematiche riguardanti la danza e il teatro contemporanei, l’arte visiva e l’illuminotecnica.

Ars et Inventio ha diretto e prodotto nel 2005, con il contributo del comune di Ardauli (Nu),

il Festival del Barigadu “L’altro sguardo”, un’officina artistica in cui, nell’arco di una settimana, si sono dispiegate mostre e perforformances tra la danza , il teatro e l’arte visiva in gemellaggio con il festival Experimentalberobello in Puglia.

Dal 2008 ha sostenuto la nascita della compagnia di danza contemporanea “Menosedicidanza”, costituita da giovanissimi danzatori di età compresa tra i 9 e i 15 anni.

Ha prodotto gli spettacoli danza : “Motus Confectus”, 2003, “Perdavveroperfinta “ 2004 con Giusi Merli, “Nuages”2005, “Intravisto” 2006, per le coreografie e la regia di Enrica Spada e i progetti luce di Loic François Hamelin.

Nel 2010 ha prodotto, insieme al Comune di Belvì (Nu),il film “Il Bosco di Orfeo”, diretto da Enrica Spada e interpretato dai giovani danzatori della compagnia Menosedicidanza.

Organizza laboratori e corsi di formazione di danza e illuminotecnica.

Nel 2012 produce lo spettacolo “Memories in the dark, una miniatura di danza” di Enrica

Dal 2013 coordina organizza e sostiene il progetto internazionale pluriennale di Teatrodanza Gener-azioni, un progetto che coniuga la formazione, la ricerca e la creazione coreografica tra Italia, Germania, Spagna e Costa Rica.

Info e contatti: arsetinventio@tiscali.it 

Pagina fb: Ars et Inventio ; progetto Gener-azioni

Enrica Spada 3201820313

 

L'Associazione Catabascia lavora in vari ambiti, didattica, cinema-audiovisivo e teatro. L'ambito formativo e laboratoriale è quello nel quale le attività si sono maggiormente affermate nel tempo, ma anche quello grafico, museale e di produzione audiovisiva e documentaristica ha un grande rilievo.Nel suo organico Francesca Lixi, formatasi dapprima come ortofrenista ha proseguito i suoi studi alla Scuola teatrale e ha lavorato come attrice, drammaturga e regista, e ha continuato ancora la sua formazione alla Scuola Civica di Cinema di Milano e perfezionato i suoi studi con laboratori e seminari nei tre settori specifici, didattica, teatro e cinema; Carla Sanjust editor e progettista grafico, porta avanti il suo lavoro in vari ambiti: museale, formazione, progettazione grafica, editoria.

Contattosonoro  nasce alla fine del 2011 con l’intento di contenere e consolidare il lavoro decennale  sul Massaggio Sonoro Applicato, così come sviluppare uno spazio tematico ed esperenziale sulla Musicoterapia, in particolar modo inserita nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere e con uno sguardo più specifico, sull’applicazione al coma, stato vegetativo e cerebrolesioni acquisite.

La consapevolezza, sperimentata nel corso degli anni, è che la Musica o il semplice Suono, siano per l’individuo elementi che interagiscono con la sfera delle emozioni e degli affetti, sia personalmente che in campo familiare e socio-culturale; l’esigenza, quindi, è stata quella di sviluppare un strumento comunicativo – espressivo, che potesse intervenire in tali ambiti, per accompagnare l’individuo nel suo percorso di crescita e supportarlo sia in momenti delicati e sensibili che in quelli di forte disagio.

Un'ulteriore area di ricerca, progettazione ed intervento, è quella della didattica musicale contemporanea, all'interno della quale sviluppa percorsi di formazione per insegnanti ed operatori nell'ambito socio-culturale ed attività, rivolte all'individuo, personalizzando la proposta a seconda della fascia d'età.

Importanti le collaborazioni con l'Associazione Crescendo di Cécile Rabiller, Nati per la Musica e dal 2013, con Spaziomusica Area Didattica.

Francesca Romana Motzo francescaromana@contattosonoro.com

 

Spaziomusica AreaDidattica è costituito da operatori specializzati in ambito didattico musicale. L’associazione struttura promuove e organizza attività culturali rivolte a diverse fasce di età con una particolare attenzione a pratiche d’improvvisazione, manipolazione e invenzioni sonore in grado di coinvolgere da subito i partecipanti come effettivi protagonisti del “proprio far musica”.

Le proposte di espressione sonora sono pensate in un’ottica volta alla cura di sé e al benessere psico-fisico dell’individuo sviluppando le capacità percettivosensoriali indispensabili per immergersi in un universo vibrante recuperando una dimensione sonora che ci appartiene da sempre.

Attualmente il gruppo svolge attività Laboratoriali rivolte agli over 50 oltre a corsi di Formazione musicale per docenti di scuola primaria e Attività di elaborazione sonoro musicale per bambini.

Spaziomusica Area Didatticasi propone sia come polo di ricerca sulla didattica musicale contemporanea che come centro operativo di consulenza pedagogico-musicale per l’articolazione di progetti originali e specifici.

Associazione Spaziomusica Area Didattica

Via Liguria 60 09127 Cagliari

spaziomusicaareadidattica@gmail.com 

tel 347-8368254- 070 400844

Facebook: Spaziomusicaareadidattica Cagliari



Associazione medicina sociale
AUSER Regionale Sardegna
Centro di ricerca della longevitĂ 
ComunitĂ  mondiale della longevitĂ 
Amplifon
Coni
Ars et Inventio
Alberto Badas
Consorzio turistico dei laghi
Consulta anziani
Contact Srl
Il Tocco Magico
In Domo Mea
Irislandia
Map consulting
Istantanea media partner
Istituto Professionale Sandro Pertini
Menfi Industria Spa
MSP Movimento Sportivo Popolare
ICT for wellness and healthcare
PrivatAssistenza
CSI Sardegna
Officine ortopediche Dr. Amedeo Incerpi
Sitor Srl
Spettacolo Sardegna Servizi (A chent'annos)
Toro Ascensori
UISP
Tutti per te cooperativa
UniversitĂ  della Terza EtĂ  Quartu


 





PHOTO GALLERY
 
Espositori
- elenco espositori
- spazi espositivi
prodotti e servizi
turismo senior
credits
eventi
Video
Rassegna Stampa
contatti

a chent'annos - salone dei servizi e dei prodotti per la terza etŕ - Creative Commons License 2017