Home > primo piano > Event Program for A CHENT'ANNOS

Event Program for A CHENT'ANNOS


L'organizzazione regionale CONI CR Sardegna, insieme con il governo provinciale di Cagliari, La Comunità Mondiale della longevità (World Longevità comunitario) e l'Università di Istituto di Cagliari per Scienze Motorie, ha assunto lo studio e la realizzazione di un piano di medico-sportivo da somministrare e raccomandato da medici professionisti per le persone di 65 anni per combattere l'inattività in anziani, un problema che spesso porta a patologie invalidanti. La ricerca scientifica ha dimostrato come uno stile di vita considerato come corretto è fortemente associata con il mantenimento dell'attività fisica, un attributo che non può essere sostituito o corretto da farmaci farmaceutica e che di per sé è una delle migliori misure preventive per numerosi problemi di salute spesso incontrati dagli anziani.

Gli esperti della Scuola Regionale dello Sport CONI in Sardegna offrono interattivi dimostrazioni e seminari sui benefici di uno stile di vita attivo per gli anziani.

La Comunità Mondiale della longevità (World Longevità comunitario) e l'Associazione Medicina Sociale (Associazione di Medicina Sociale) hanno preparato e organizzato una serie di seminari e manifestazioni su specifici aspetti di attivo e in buona salute :

- Sabato 25 aprile, dalle 10:00-12:00, "Il Tai Chi e ginnastica della Longevità", con i maestri Manca e Montesu, seguita dalla Chinese Dragon Parade .

- Lunedi 27 aprile, alle 3 del pomeriggio, la presentazione di La Scuola di longevità, attivo e in buona salute, e progetti GHEROS, la presentazione televisiva che è stata creata attraverso l'ingegnosità del La Comunità Mondiale della longevità completamente e per gli anziani, con un 65- e-anziani redazione; a 5:00 "Invecchiamento e longevità, tra genetica e stili di vita" del Dr. Roberto Pili; a 6:00 "Mild cognitive impairment "di Donatella Petretto;

- Martedì 28 aprile: alle 3 del pomeriggio, " Consigli pratici per invecchiare bene: l'incontro con un Geriatra " , dal Dr. Paolo Putzu; a 4:00, "Come una famiglia gestisce Dementia" , dal Dr. Daniela Viale; alle 5 del pomeriggio, "aiutare gli anziani a loro passeggiate" , di Silvia Talana, "Sessualità e Anziani" dal Dr. Nurchis;

 - Mercoledì 29 aprile, alle ore 10, "Happy con Aloe" , dal Dr. Costantino Mazzanobile e Prof. Pili; alle 3 del pomeriggio, " non - malattie trasmissibili nel Anziani ", dal Prof. Andrea Loviselli; a 4:00, "Attività fisica Fit per Anziani" , dal Dr. Mauro Piria;

- Giovedi 30 aprile alle 3 del pomeriggio, "Anziani e il Digital Divide", dal Dr. Dino Pusceddu; a 4:00 "Turismo sostenibile Rivolto a Anziani in Sardegna" , una definizione e dimensionamento del fenomeno in Italia e in Europa; tipi e soggetti del turismo offerto; le misure e le politiche da attuare in Sardegna con l'obiettivo di aumentare il turismo di alto livello-friendly, dal dottor Giovanni Farigu; alle 5 del pomeriggio, "Public Housing" , By Dr. Efisio Espa, e "Longevità e Antropologia" , dal Dr. Alessandra Guigoni. 

Il Centro di Ricerca sull'alimentazione dei centenari (Center for Food &  Nutrition Research per centenari), in collaborazione con IFAL Ente di Formazione di Assemini CA (IFAL Assemini Istituto privato, Provenza di Cagliari), presenterà una serie di manifestazioni con il loro proprio spazio espositivo dedicato alla cucina per gli anziani. Ci saranno dimostrazioni di prodotti, la cucina (e degustazione) esposizioni che seguono un corso informativo che presenta uno studio approfondito delle abitudini alimentari dei centenari e uno studio scientifico sulla longevità che si applica alla loro dieta.

Amplifon "Anziani e Hearing, sentire meglio per vivere meglio." - I tecnici di Amplifon, leader mondiale nella distribuzione di soluzioni uditive, presenti in oltre 22 paesi con 3.300 punti vendita, condurrà test di misurazione liberi di sentire ed ascoltare livelli. Si offrirà anche alcuni incontri per parlare delle conseguenze di essere udenti sul (perdita di udito legata all'età) anziani e "presbiacusia", offrendo informazioni che vanno dalla diagnosi alla riabilitazione. 

Assicurazioni Generali  -Questo fornitore di assicurazione sarà presente con la propria assicurazione offre per quanto riguarda i piani di assicurazione per i pensionati per aiutarli a mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento, e protezione dal rischio della perdita della loro autonomia, così come gli altri.

Contact Srl  - Questo leader europeo in materia di accessibilità e la mobilità tecnologia presenterà una serie di incontri con il dottor Fabio Marcello (responsabile della comunicazione per Contact Srl):

- Domenica 26 aprile, alle 18:00, "La scienza incontra la satira e abbatte le barriere" presentati da: Francesca Cardia, giornalista e curatore della pubblicazione "Sardegna Medicina", Tullio Boi, ingegnere, scrittore e disegnatore satirico;

Psicologia dello sviluppo neurologico

- Mercoledì 29 aprile, alle 5 del pomeriggio, "Dal neurobiologia al benessere, un ' neuropsicopedagogia 'di invecchiamento " -Con la partecipazione di: Maria Pietronilla Penna, Titolare presso l'Università di Cagliari; Maria Chiara Fastame, Ricercatore presso l'Università di Cagliari; Valentina Napoleone, Specialista Istruzione; Carmelo Masala, Neuro-psicopatologo e Visiting Professor presso l'Università di Cagliari, Presidente dell'Associazione per la N euro -P sychopedagogy, ONLUS;

- Giovedi 30 aprile alle 6 di sera, "sono accessibili aree urbane un sogno realistico?" -Con la partecipazione di: Corrado Zoppi, ingegnere, insegnante di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l'Università di Cagliari; Tullio Boi, Ingegnere, scrittore e disegnatore satirico;

- Sabato 2 maggio, alle 05:00, "disabilità mentali e le loro barriere sociali" -Con la partecipazione di: Ireneo Picciau: Capo Psicologo; Augusto Contu: Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale "ASL 8" di Cagliari; Miriam Picciau: Capo Psicologo di servizi di riabilitazione, DSM. 

Seminari su innovazione nell'assistenza sanitaria (diretto da Esq. Maria Luisa Manis) -Il integrazione delle TIC tecnologia (Information and Communications Technology) nella fornitura di servizi sanitari e di benessere è una grande opportunità in termini di benefici sociali ed economici prodotti. La Commissione europea ha indicato telemedicina (e-health), come uno dei sei mercati future più promettenti. Telemedicina è una risposta al progressivo invecchiamento della popolazione quanto permette ai medici di somministrare cura di pazienti anziani a distanza, evitando l'ospedalizzazione quanto possibile. Queste innovazioni anche facilitare l'assistenza sanitaria per i pazienti che vivono in aree svantaggiate, fornendo l'accesso a servizi sanitari di qualità senza doversi spostare da casa, evitando il fenomeno della Medical T ourism . Domotica e le molte applicazioni della "Internet of Things" si stanno muovendo nella stessa direzione. Questo tema è Perciò considerato indispensabile in ogni discussione in materia di invecchiamento e ci saranno seminari dedicati ai temi della telemedicina, apps promozione del benessere , dispositivi medici, domotica e l'uso dei dati genetici di salute e ai fini della ricerca scientifica. Con esperti del settore, ricercatori e aziende del settore ICT evidenzierà le sfide e le opportunità attuali in vista della promozione di migliorare i servizi sanitari collettivi e facendo pieno uso delle opportunità offerte dall'e-health.

Sul tema dell'innovazione e la realizzazione del "Piano Crescita Digitale Italiana", che prevede l'attuazione di prescrizioni digitali, cartelle cliniche elettroniche, un centro di appuntamento online , e la possibilità per i pazienti di ricevere i referti medici specialistici via e-mail, il dottor Enrico Parodo presenterà un seminario informativo su come gli anziani possono utilizzare questi servizi. 

Le organizzazioni rappresentate:

Mappa Consulting - questa organizzazione progetta e realizza progetti per aziende, aiutandoli a migliorare le prestazioni e benessere organizzativo che incrementino le capacità e le competenze delle persone coinvolte. Recentemente hanno lanciato la "Edward Jenner" Senor Care Center , promuovendo la continua ricerca di maggiore benessere, fornendo l'accesso a professionisti qualificati in grado di offrire la massima qualità delle prestazioni nel settore sanitario.

Melfi Industria SpA - La società propone un trattamento di fototerapia curativo, attraverso l'utilizzo di una lampada innovativa prodotto dalla società svizzera Bioptron. Si terrà un seminario sui vantaggi della fototerapia intitolato " Un Raggio di Luce Che accende il benessere " (un raggio di luce che illumina Benessere), spiega l'applicazione del trattamento nello sport così come nella cura di macchie.

SITOR officina ortopedica dal 1984 (officina ortopedica dal 1984) - Questa azienda è specializzata nella produzione, la validità e il supporto post-vendita per i dispositivi ortopedici e sistemi informatici per migliorare la mobilità e il benessere. I loro prodotti sono adattati ai singoli pazienti per l'uso nello sport e la riabilitazione.

 -Questo Organizationspecializes in casa e assistenza residenziale per anziani ed è diretto da Don Eugenio Pisano in Guamaggiore.

MSP Italia - Questo Multi Organizzazione Sport , sarà presente con i suoi affiliati (palestre e scuole di danza) per promuovere un corso di attività fisiche progettato specificamente per gli over 65, rappresentata dal Dr. Barbara Ottonello.

Toro Ascensori (Toro Ascensori) -Questo società sarda specializzata nella produzione e installazione di ascensori e impianti di risalita, offre soluzioni su misura per gli anziani. Nella loro esposizione si sarà in grado di provare la loro montascale, piattaforme w heelchair ascensore e scooter elettrici.

UISP - Questo Multi Sport e Benessere Organizzazione presenteranno i loro programmi di promozione del valore sociale dello sport e servizi che agevolino le attività sociali per gli anziani e le loro famiglie.

Istantanea (media partner per il Salone A Chent'annos) - L'Agenzia Notizie catturerà e presentare i seminari della manifestazione e laboratori che utilizzano video, fotografia e live streaming. Essi potranno anche presentare un libro foto istantanea di un Chent'annos presentano tutti i momenti chiave della manifestazione.

Inoltre, il Venerdì, 1 maggio alle 04:00 presenteranno il seminario "L'impatto dell'inquinamento sulla Vita ", dimostrando la situazione ambientale per quanto riguarda l'inquinamento e il suo effetto sulle malattie degenerative, croniche e invalidanti e come l'invecchiamento sano e attivo può aiutare nella prevenzione di questi effetti, presentato dalla giornalista Daniela Concas.

ELIAS'S - Si tratta di un progetto per l' elicottero di salvataggio in Sardegna. La Fondazione SOS Sardegna propone un progetto sostenuto pubblicamente di servizi per promuovere lo sviluppo di salvataggio servizio aereo per la salute civili.

CSI Sardegna - Questo Multi Organizzazione Sport offrirà un workshop e dimostrazione di ginnastica e yoga per gli anziani dal titolo "Playing non ha età" e un seminario chiamato "Active Volontario, un'opportunità per gli over 65" . Si propone anche una serie di workshop informativi dal titolo "Survival Skills computer" che fornisce una introduzione alla Information Technology, che presenta: Internet e frode informatica, utilizzando la posta elettronica, così come l'uso di Internet con le amministrazioni pubbliche. Gli insegnanti di danza delle associazioni sportive affiliate al CSI Sardegna ci porterà alla fine della serata con balli di gruppo partecipative.

Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Sandro Pertini" di Cagliari - Questa organizzazione pubblica presenta il vantaggio e l'importanza degli studi in sanità pubblica e dei servizi umani.

 - La società propone un seminario dal titolo "Turismo in Sardegna, il benessere psicologico e la prevenzione di malattie causate da invecchiamento" - Il seminario si propone di approfondire le tematiche legate al turismo in Sardegna, concentrandosi in particolare sulla qualità del cibo locale, opportunità per il turismo attivo (trekking, passeggiate nella natura), e il turismo culturale in cui i visitatori possono interagire con il ritmo calmo della vita nei piccoli paesi della Sardegna.

Ingegneria al servizio del risparmio energetico (Ingegneria e Risparmio Energetico) -Il Badas Engineering Firm, saranno a disposizione per una consulenza gratuita su come risparmiare energia in casa. Che vanno da consigli pratici per ridurre il consumo di energia per comprendere i costi elencati nel disegno di legge.

Profeta (con il direttore Nicola Odoni) - Questa rete di professionisti nella progettazione, realizzazione e pubblicità dei micro-progetti ad alto impatto sociale ed economico a livello locale, offre due presentazioni il 28 aprile alle 05:00, per celebrare sa Die de sa Sardigna (Il giorno della Sardegna) in una speciale, evento intimo , dedicato a coloro che apprezzano la buona musica e l'arte grafica. Alessandro Spedicati , compositore e cantante, metterà tutto a posto al fianco Manuelle Mureddu , fumettista e scrittore, che ci porterà attraverso il immagini in suo Live Painting azione, la sua visione della Sardegna 100 anni. Arti visive interagiranno con musica e parole di discussione.

Il 25 aprile , Carlo Mancosu, il Creatore e Direttore della Comunicazione di Sardex.net , presenterà la valuta innovativo che consente alle aziende di prendere in prestito l'uno dall'altro senza interessi attraverso l'utilizzo di una valuta digitale locale: il Sardex.

Università della Terza Età di Quartu Sant'Elena (Universty per gli anziani a Quartu Sant'Elena) - L'Associazione socio-culturale per gli anziani considera lo studio di uno strumento essenziale per l'invecchiamento attivo e in buona salute.

Questo programma sarà disponibile anche poco prima dell'inizio della Fiera con eventi di intrattenimento e spettacoli aggiuntivi che verranno aggiunti dagli organizzatori delle mostre.

 

Il calendario completo degli eventi e tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili sul sito www.achentannos.it e sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/www.achentannos.it

 




TAG:   

01 Prima e Seconda Giornata



primo piano

 





PHOTO GALLERY
 
Espositori
- elenco espositori
- spazi espositivi
prodotti e servizi
turismo senior
credits
eventi
Video
Rassegna Stampa
contatti

a chent'annos - salone dei servizi e dei prodotti per la terza etÓ - Creative Commons License 2017